Materiali

Il campo di battaglia urbano. Trasformazioni e conflitti dentro, contro e oltre la metropoli (2019)

È uscito per Red Star Press il libro a cura del Laboratorio Crash! “Il campo di battaglia urbano. Trasformazioni e conflitti dentro, contro e oltre la metropoli”.

 

Per una critica della città globalizzata (2018)

Materiali preparatori ed atti del convegno “Per una critica della città globalizzata”, tenutosi al Laboratorio Crash di Bologna lo scorso 30 e 31 maggio. E’ parte di un percorso di riflessione e dibattito sulle grandi trasformazioni metropolitane contemporanee iniziato con un seminario nel 2017 dal quale era scaturito l’ebook (scaricabile qui sotto) “Città, Spazi Abbandonati ed Autogestione”.

 

Bozza preliminare di studio per una inchiesta sul quartiere San Donato a Bologna. Prima parte (2018)

In queste pagine si introduce a uno sguardo indagatore su un quartiere di prima periferia, per rilevarne caratteristiche e invarianze con altre città e metropoli. La prima parte vede, oltre a un breve cappello sull’evoluzione storica e sociale del quartiere, delle interviste a taglio storiografico sui conflitti di ieri e di oggi e sulle trasformazioni contemporanee.

 

“Abbiamo aperto le porte e siamo uscite!” – Voci di lotta alla Yoox (2018)

La lotta delle operaie Yoox di Bologna nel 2014 è stata una delle più importanti insorgenze da parte di lavoratrici nel mondo del lavoro degli ultimi anni. Il piano della violenza di genere si intrecciava quotidianamente in fabbrica con un duro regime di sfruttamento ad opera di capi e capetti a cui ad un certo punto si è iniziato a dire..basta!

 

Città, spazi abbandonati, autogestione (2018)

Ebook collettaneo a partire dal seminario omonimo tenutosi a Bologna nell’ottobre 2017, che indaga in modo polifonico la questione urbana d’oggi. Teorie e casi di studio, analisi politiche e racconti di lotte urbane compongono un denso snodo di spunti su come cambiano oggi le nostre città, quali gli attori che le plasmano, quali le forme del conflitto sociale che in esse si definiscono, e discutendo della città come campo di azione politica.

 

Appunti di Dibattito: per un metodo dell’autonomia (2017)

Riflessione del Laboratorio Crash!, pubblicata sul portale francese Plateforme d’Enquêtes Militantes, in cui si articolano alcune ipotesi, coordinate, forme e processi per un’agire antagonista.

 

Lavoro e non lavoro (2017)

Inchiesta sulle trasformazioni del mondo del lavoro contemporaneo, che racconta esperienze soggettive a confronto con processi di ultra-precarizzazione, con l’ascesa della sharing economy e del platform capitalism, dove sacche di lavoro “classico” si affiancano agli effetti di processi come automazione e digitalizzazione del processo produttivo. Un testo per provare ad orientarsi all’interno di una nebulosa dove però emergono spunti per conflitti a venire.

 

Sul 36: riflessioni sulla politica del bordo tra università e spazi urbani a Bologna (2017)

Interviste su una lotta che nel 2017 ha avuto una grossa eco a Bologna e a livello nazionale, tra scontri e assemblee di massa, iniziative di dibattito e riappropriazione… Il Collettivo Universitario Autonomo ne racconta genesi e sviluppi, nodi critici e potenzialità inespresse, ragionando su metodo dell’antagonismo sociale e sull’università come campo di conflitto.

 

Crash nella Metropoli! (2015)

Documento di riflessione politica a cura del Laboratorio Crash di Bologna uscito nell’autunno 2015 che dal caldo delle lotte di quel periodo di transizione tra i governi tecnici, l’intermezzo del PD e l’attuale nuovo quadro “populista” metteva a punto alcune coordinate per lo sviluppo del conflitto sociale. Questione giovanile e territori, metropoli e grandi opere, diritto all’abitare e lotte operaie nella logistica, centri sociali e soggettività, risposte alla repressione e prassi organizzative… una serie di spunti emersi da quella fase politica come altrettanti snodi per una discussione nei e per i movimenti.

 

Frammenti della nostra storia e delle nostre lotte (2003-2007)

Un breve dossier corredato da analisi e documenti sui primi anni di attività del Laboratorio Crash a Bologna